PUBBLICAZIONI E NOTIZIE

Pubblicazioni e notizie

La nostra mission è garantire l’organizzazione e la gestione dei procedimenti con rapidità, professionalità, riservatezza ed esperienza.
CONTATTI
Resta aggiornato sulle ultime novità in materia di ADR 
Normative, dottrina, casistica e pareri autorevoli in materia di risoluzione alternativa delle controversie. 

Collabora con noi.
Proponi i tuoi articoli.


Autore: InMediaLex 27 apr, 2018
Vengono stabiliti dei compensi certi per le procedure di mediazione, che vanno da 60 euro per la fase di attivazione di un procedimento fino a 1.100 euro di valore a 3.195 euro per la definizione positiva di una controversia con valore di 260.000,01 euro.
Autore: InMediaLex 26 apr, 2018
La mediazione si conferma il migliore strumento alternativo di risoluzione delle controversie civili e commerciali.
Autore: InMediaLex 20 apr, 2018
Tribunale, Roma, sez. VIII, sentenza 04/11/2017 n° 20690
Autore: InMediaLex 19 apr, 2018
Molto spesso il giudice pone un termine temporale per attivare una domanda presso un organismo, ma trattandosi di un metodo alternativo al giudizio la mediazione non è soggetta alle norme del c.c. che normano la decorrenza dei termini.
Autore: InMediaLex 18 apr, 2018
Così si è espresso il Giudice Dott. Fabrizio Pasquale del Tribunale di Vasto.
Autore: InMediaLex 17 apr, 2018
Testo integrale della sentenza del Tribunale di Verona
Autore: InMediaLex 09 apr, 2018
Alcuni avranno notato che da alcuni giorni è operativo il nuovo portale IML che ha sostituito il precedente sito. Il portale è configurato per essere completamente mobile friendly ed offre un facile accesso ai contenuti ed alle pagine. Abbiamo inoltre aggiunto diverse funzioni e contenuti, tra i quali:

  • pagamento online delle spese di mediazione
  • avvio online della domanda di mediazione
  • area riservata dedicata alle sedi operative
  • sezione notizie e pubblicazioni
  • supporto livechat online
La grande novità, prevista per i prossimi mesi, è l'attivazione della piattaforma formativa e-learning ,   che metterà a disposizione di clienti e mediatori uno strumento formativo di qualità elevata e certificata. Siamo fiduciosi che il lancio del nuovo sito, unitamente alle campagne pubblicitarie già attive, incrementerà l'attività di mediazione delle sedi operative.
Autore: InMediaLex 03 apr, 2018
Nei giorni 15 - 17 - 18 del mese di maggio 2018 presso le sale del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata avrà luogo un corso di aggiornamento in materia di mediazione civile e commerciale.
Autore: Avv. Ida Santalucia 07 feb, 2018

La Corte, osservando dapprima che a norma dell’art. 5, comma 2, d.lgs n. 28/2010 anche il giudice dell’appello può disporre l’esperimento del procedimento di mediazione, anche a prescindere dallo svolgimento della mediazione obbligatoria in primo grado, nell’ordinanza in commenta rammenta alle parti che per poter ritenere avverata la condizione di procedibilità della domanda giudiziale è necessaria la loro presenza personale.

Sulla presenza personale specifica che non potrà limitarsi ad una comparizione meramente formale, difatti la mancata o irrituale partecipazione senza giustificato motivo alla mediazione, obbligatoria o demandata dal giudice, incide sulla procedibilità della domanda proposta con l’atto di appello e può comportare la condanna al versamento quale sanzione di un somma corrispondente all’importo del contributo unificato.

Il Collegio napoletano infine, in un ottica di diffusione della cultura della mediazione e di sfoltimento del contenzioso, al fine di incentivare ulteriormente le parti a compiere un reale tentativo conciliativo, onera quest’ultime di informare la Corte dell’esito del procedimento mediante nota, da depositare unitamente a copia del verbale di mediazione almeno 30 giorni prima della successiva udienza, nella quale le parti potranno finanche relazionare circa la loro eventuale proposta conciliativa, così da consentire di valutare la condotta processuale ai sensi degli artt. 91 comma 1 e 96 comma 3 c.p.c.

Un siffatto provvedimento, in alcuni tratti audace, conferma la primaria importanza attribuita dalla giurisprudenza all’istituto della mediazione come strumento che, ove utilizzato in modo effettivo, può essere efficace per il miglioramento del sistema giudiziario.

Autore: Avv. Ida Santalucia 06 feb, 2018
Nella condanna alle spese processuali sono da ricomprendersi anche le spese di mediazione in quanto esborsi (art. 91 c.p.c.) e devono essere pertanto rimborsate dalla parte soccombente.

Seguici

Rimani aggiornato sulle nostre ultime novità


Share by: